Qualcosa su di me

Da dove parto?

Sono nato a Piacenza nel 1991 e sono cresciuto nella casa dove abito ancora oggi con la mia famiglia - una casa costruita negli anni '60 da mio nonno Dante, che per me rimane un modello di bontà e pragmatismo.

Anche con l'aiuto di mia mamma, diplomata alla scuola d'arte, da bambino mi appassiono al disegno e scopro una vena artistica che ho sviluppato come autodidatta.

Quando mia madre è mancata avevo dodici anni, e questo ha fatto sì che perdessi un po' la bussola rispetto a ciò che avrei voluto fare da grande: sono finito col diplomarmi come perito informatico e, dopo anni, ho instaurato un approccio personale con l'arte.

Oggi lavoro come informatico nel Comune della mia città. Quando sono fuori servizio, mi dedico in maniera amatoriale alla musica e alla fotografia.

Negli scorsi anni ho avuto la possibilità di viaggiare in diversi paesi in compagnia di mia moglie Debora, toccando quasi tutti i continenti (rimane ancora l'Oceania!).

I miei viaggi

Prima di sposarmi con Debora nel 2016 non ho praticamente mai viaggiato all'estero.

Nel 2016 il primo vero viaggio è stata la luna di miele in USA: tour della West Coast e qualche giorno a New York, con tappa finale ad Aruba.

Nel 2017 abbiamo visitato il Sud Africa, con un safari fotografico nel parco nazionale Kruger, concludendo il viaggio nelle Mauritius.

Nel 2018 è stata la volta della Thailandia.
In tre settimane abbiamo visitato le principali città della terraferma e Koh Samui.

A gennaio 2019 abbiamo visitato Londra. Nell'estate del 2019 siamo stati in Perù, visitando Lima, Cusco, diversi siti archeologici dell'era Inca e concludendo il viaggio passando alcuni giorni nella foresta dell'Amazzonia peruviana.

A fine 2019 abbiamo visitato la Tanzania, con un safari nei tre parchi nazionali del Ngorongoro Crater, del Serengeti e del Lake Manyara, concludendo il viaggio a Zanzibar.

Nell'estate del 2020 siamo riusciti
ad effettuare un viaggio in Portogallo,
tra "os primeiro corajosos" a tornare
a viaggiare dopo il primo lockdown.

A fine 2021 abbiamo visitato Parigi.
Nell'estate 2022 abbiamo visitato il Canada: la prima settimana abbiamo visitato la parte orientale del paese con il Quebec francofono, Toronto e le cascate del Niagara; la seconda settimana abbiamo visitato la parte occidentale, con la British Columbia, le Canadian Rockies, Victoria e l'area di Vancouver.

A dicembre 2022/gennaio 2023 viaggiamo tra Toscana e Umbria visitando Pisa, Firenze, Perugia e Assisi, con una tappa a Genova.

A giugno 2023 nasce I.M. e inizia un nuovo viaggio!
Ad agosto 2023 visitiamo le valli intorno a San Martino di Castrozza, in Trentino Alto Adige.
A settembre 2023 torniamo in Toscana per un viaggio itinerante culturale e (ovviamente) gastronomico tra Lucca, Livorno, Valdelsa, Valdorcia e Valdichiana.

La mia musica

Suono chitarra, sintetizzatori e batteria.
Da marzo 2022 suono la batteria negli Ə.
Da più di dieci anni registro musica lo-fi sotto vari pseudonimi.

Come ascoltatore, sono musicalmente onnivoro e ho uno stomaco particolarmente forte.
Curo diverse playlist tematiche su Spotify.